Cuffia dei rotatori: al vaglio nuovi sistemi di sutura


Tre italiani su dieci subiscono, almeno una volta nella vita, una lesione alla cuffia dei rotatori. Questo tipo di patologia rappresenta uno dei primi motivi per i quali vengono richieste le visite ortopediche.

La Struttura complessa di ortopedia e traumatologia del Policlinico di Modena, diretta dal professor Fabio Catani, è stata individuata come centro di riferimento regionale dell’Emilia-Romagna per la cura delle patologie dolorose della spalla e si aggiunge agli altri due hub regionali: l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna (reparto di chirurgia di spalla diretto da Roberto Rotini) e l’Ospedale di Cattolica (con il reparto diretto da Giuseppe Porcellini).

Storicamente Modena è sempre stata importante in questo settore: «è qui che è stata fondata la chirurgia della spalla da Luigi Celli, ed è qui che ho iniziato il mio percorso formativo» ricorda Paolo Baudi, responsabile dell’attività chirurgica e dell’ambulatorio di chirurgia di spalla presso il Policlinico di Modena, dove con Gabriele Campochiaro e a Giovanni Leo si eseguono circa 350 interventi l’anno e si seguono ambulatorialmente 1.200 pazienti.

Baudi, dopo 15 anni di attività di chirurgia di spalla nel Dipartimento di ortopedia dell’azienda Usl di Modena, diretto da Eugenio Rossi Urtoler, si è unito al team di Fabio Catani al Policlinico di Modena, dove è stato centralizzato il trattamento della patologia di spalla. «Questo comporta che, oltre a un gran numero di interventi “di routine”, anche interventi di trasposizioni muscolari, protesi di spalla e tutta una serie di interventi più complessi quali esiti fratturativi o fallimenti di precedenti interventi, vengono effettuati nel nostro centro» ci ha detto Paolo Baudi.

Scarica il pdf con l’intervista al Dott.Baudi, pubblicata su tabloid ortopedia.

Leave your vote


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

spalla

Log In

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.