Giocare a Padel con una protesi di spalla


C’è chi decide di smettere di giocare, per un dolore alle spalle, mentre altri prenotano il campo da padel anche in età avanzata, magari con una protesi di spalla. Questo è possibile grazie  alle moderne tecniche di protesica con pianificazione e eventuale navigazione che rendono l’intervento chirurgico estremamente preciso e il recupero ottimale. 

Parliamo dell’argomento con il dottor Fabio Serafini, ortopedico specialista nel dolore di spalla di Spallaonline.

Quali sport possono sollecitare troppo la spalla?

Il padel è uno sport che coinvolge persone di tutte le età, dai bambini agli ottantenni, senza limiti. Sia professionisti che dilettanti, tutti i praticanti di sport che richiedono movimenti sopra la testa come tennis, padel, golf, basket o pallavolo, possono sollecitare e stressare le articolazioni della spalla. In alcune persone, specie con una predisposizione genetica all’artrosi o con patologie della spalla già presenti, praticare questi sport potrebbe portare a un’usura grave della cartilagine e delle parti ossee della spalla. Tuttavia, se da una parte smettere di praticare padel o altri sport può aiutare a ridurre la sollecitazione dei movimenti sulle spalla, dall’altra non è la soluzione migliore al dolore.

Come tornare a praticare il padel (e altri sport) dopo la chirurgia?

Per recuperare la piena funzionalità delle braccia e poter praticare sport come padel, tennis e golf senza dolore, è fondamentale affrontare l’artrosi in modo efficace, fin dalle prime fasi, senza attendere l’usura grave delle strutture articolari. 

Nell’artrosi iniziale, trattamenti conservativi come infiltrazioni ecoguidate di acido ialuronico, collagene, PRP, cellule staminali mesenchimali, fisioterapia possono alleviare il dolore e, in alcuni casi, stabilizzare  a lungo il problema. Quando i trattamenti conservativi non producono più i risultati sperati e il paziente non ha più beneficio, l’impianto di una protesi di spalla può essere la soluzione per recuperare la qualità di vita persa.

Grazie alle nuove tecniche di chirurgia protesica di spalla, anche i casi più complessi di deformità ossee significative o esiti di frattura, possono ottenere benefici dalla protesi di spalla. 

Il nostro centro è sempre stato all’avanguardia nella protesica di spalla con sistemi di pianificazione mediante TAC pre operatoria, sistemi con mascherine di impianto custom made e sistemi di navigazione GPS che utilizza moderni sistemi di navigazione chirurgica dotati di sensori. Questi strumenti guidano il chirurgo nel posizionamento della protesi con estrema accuratezza, senza essere un sistema robotico. Questo intervento preceduto da una TAC della spalla eseguita dal paziente, consente al chirurgo una pianificazione dettagliata e personalizzata dell’intervento e il posizionamento preciso della protesi. Questa tecnologia innovativa mira a garantire una maggiore durata dell’impianto protesico, un recupero post-operatorio migliorato e, per gli appassionati di sport, il ritorno in campo.

Leave your vote


Ti piace? Condividilo con i tuoi amici!

spalla

Log In

Forgot password?

Forgot password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Log in

Privacy Policy

Add to Collection

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.